Home Sali di un livello

Delfi

Ho visitato Delfi nel giugno scorso, nel corso di un viaggio che dalle coste dell’Epiro, ci ha portato a Ioannina, alle Meteore e poi a Delfi, prima di concludersi con alcuni giorni di relax sulla coste del Peloponneso.

Delfi è senza dubbio una delle mete più suggestive della Grecia classica, sede del santuario più venerato dell'antica Grecia: l'oracolo di Delfi. Il sito è molto vasto e si estende sui contrafforti del monte Parnaso, a circa 600 m slm, sul golfo di Corinto. Secondo la mitologia fu Zeus a scegliere il luogo: egli fece volare due aquile attorno alla terra in direzioni opposte, il punto in cui si incontrarono fu Delfi, "il centro del mondo".  In epoca classica l'oracolo viveva in una caverna sotterranea, Adyton, situata sotto il tempio di Apollo. L'oracolo veniva reso da una sacerdotessa, Pitia (o Pizia).

La divinità principale della città era Apollo e i resti del suo tempio sono ancora ben visibili. Sopra al tempio si trova il teatro e più in alto ancora lo stadio in cui, ogni quattro anni, si svolgevano i giochi pitici. Sulla strada di accesso al tempio di Apollo si affacciano i tesori delle varie città, gli edifici cioè, che custodivano le offerte al santuario: tra questi, il meglio conservato è il Tesoro di Atene.    
Più in basso rispetto al tempio di Apollo si trova il santuario della dea Atena Pronaia (colei che custodisce il tempio) e il fotografatissimo Tholos (un tempio circolare), dalle bellissime linee.

Il sito è degnamente completato da un modernissimo museo che conserva statue e oggetti ritrovati negli scavi archeologici, nonchè i pregevoli fregi del tesoro di Sifno e le metope del Tholos.

Delfi nuova è una località costruita tutta su un ripido pendio, con stradine a tornanti collegate da ripide scale. La sera Delfi si svuota, perchè sono pochi i visitatori che si fermano più del tempo necessario per visitare il sito e per pranzare. Ci troverete comunque numerosi hotel (tutti senza parcheggio) e taverne, oltre agli onnipresenti negozietti di souvenir.
Se vi servono informazioni, chiedete pure nel forum.









































Tesoro di Atene: foto 4-7
Tempio di Apollo: foto 8-17
Teatro: foto 18
Tholos: foto 1 e 22-28
Delfi nuova: foto 36-39
Museo:
Tesoro di Sifno: foto 29-32
Statua in bronzo dell'Auriga: foto 34
Metope del Tholos: foto 35
HomeSali di un livello

Copyright © 2007 by JAlbum - Web photo album generator

http://jalbum.net

All rights reserved