Home - Altri luoghi - Nisyros

Foto disponibili sul sito
Italia

Carso Triestino
Grecia

Parga
Paxos
Lefkada
Nisyros
Portogallo

Lisbona e dintorni
Batalha
Sintra
Obidos
Queluz


Nisyros
Mi sono innamorata di Nisyros prima ancora di conoscerla, solo per averne letto la descrizione su una guida delle isole greche. E ho deciso che dovevo assolutamente vederla.

Nisyros mi ha incantato subito. La forma conica e le rocce nere tradiscono immediatamente le sue origini vulcaniche. Al centro c’è la vasta caldera, sul fondo della quale si aprono cinque crateri, fra cui il maggiore: Stefanos. Conviene visitare Stefanos al mattino presto, prima che le orde di turisti delle escursioni organizzate provenienti da Kos violino la sua bellezza primordiale. Il suolo un po’ molle e cedevole sotto i piedi, le concrezioni gialle di cristalli di zolfo e i fumi sulfurei danno forma a un paesaggio aspro e selvaggio.

Sono ricchi di una grazia  tutta particolare i villaggi che spiccano contro il nero delle rocce: Mandraki, il porto dalle case bianche e ocra ammassate tra il monastero in alto e il mare, e Nikea, sospesa sull’orlo della caldera da un lato e quasi a strapiombo sul mare dall’altro, con le sue case bianchissime e i vicoli ombreggiati da una variopinta moltitudine di piante fiorite.
Nisyros