Altri luoghi
Grecia

Parga
Paxos
Lefkada
Nisyros




Lefkada (o Leucade) è un'isola separata dal continente da uno stretto canale scavato in epoca corinzia, che oggi è attraversato da un ponte mobile.

La zona nord-orientale è caratterizzata da basse lagune e saline rilucenti, più a sud lo specchio d’acqua è punteggiato da numerose isole, fra le quali  Skorpios e la costa si fa più sinuosa con le baie protette come laghi, fino a giungere al salto di Leucade, noto per la tragica fine della poetessa Saffo. Tutt’altro aspetto invece ha la costa occidentale, alta e dirupata, dove però si trovano alcune delle più belle spiagge dell’isola, con un mare dal colore irresistibile. L’interno montagnoso è punteggiato da paesini tipici, non contaminati dal turismo.

Il capoluogo è Lefkada, a ridosso delle lagune, avvolto in una luce quasi perlacea e sfumata. Molte delle sue case e campanili, ricostruiti dopo il terremoto della metà del secolo scorso, hanno uno stile bizzarro e, nelle intenzioni, antisismico: i piani superiori delle case sono rivestiti da lamiere ondulate, verniciate in colori pastello, mentre alcuni campanili sono stati costruiti con travi metalliche, che li fanno sembrare dei tralicci dell’alta tensione in miniatura, sebbene ingentiliti da qualche elemento estetico.
Lefkada  cliccare sulle foto per ingrandire