Home - Seychelles - Informazioni

Superficie: 455 kmq
Popolazione:
81.000 ab.
Capitale:
Victoria
Forma di governo:
repubblica

Moneta: rupia delle Seychelles



In questa pagina:
  • Territorio
  • Clima
  • Popolazione
  • Flora e fauna
  • Attività economiche
  • Cenni storici
Territorio
Le Seychelles sono un arcipelago di circa 115 isole, in parte coralline e in parte granitiche ,la maggior parte delle quali è disabitata. Sono situate a circa 1600 km dalla costa dell'Africa orientale a una latitudine compresa tra i 3 e i 10° a sud dell’equatore. La superficie complessiva è di 455 kmq. Le Seychelles comprendono quattro gruppi di isole; quello delle Seychelles propriamente detto è costituito da una trentina di isole la cui superficie complessiva è pari a due terzi di quella totale. Tra le isole principali ricordiamo Mahé, la più vasta, Praslin e La Digue, tutte e tre granitiche. Gli altri tre gruppi di isole che compongono l'arcipelago sono le isole Amirante, le Farquhar e le Aldabra. La morfologia del territorio varia anche in funzione dell’origine delle isole: collinose quelle granitiche, con l’altitudine massima di 905 m del Morne Seychellos sull’isola di Mahé, piatte quelle coralline, che generalmente affiorano dal mare al massimo 5-6 metri.
Clima
Il clima delle Seychelles è tropicale-umido. Le stagioni sono essenzialmente due, caratterizzate dalle direzione dei venti: da maggio ad ottobre il vento soffia regolarmente da sud-est, portando un clima più secco e una temperatura un po' più fresca. In questo periodo il versante esposto al vento può avere mare mosso. Da dicembre a marzo i venti di nord-ovest portano un clima più umido, con conseguente mare mosso sul versante esposto al vento. Gennaio è il mese più umido, luglio e agosto sono i più secchi. Durante tutto l'anno la temperatura oscilla tra i 24°C e i 31°C; l'umidità si aggira intorno all'80% (v. tabella del clima e la situazione meteo di oggi). Le Seychelles sono fuori dall'area degli uragani.
Popolazione
Le Seychelles hanno circa 81.000 abitanti, di cui ben 65.000 risiedono a Mahé.  Il tasso di crescita demografica è dello 0,4% annuo. Non esiste una popolazione indigena: i primi abitanti, di origine africana, indiana, cinese, araba ed europea, si stabilirono alle Seychelles non più di due secoli fa. Le unioni miste, hanno dato vita a una razza creola. Gli abitanti delle Seychelles parlano abitualmente il creolo francese ma conoscono tutti l'inglese e il francese (lingue ufficiali). In maggioranza la popolazione è cattolica (86,6%); altre religioni sono anglicana 6,8%, altri riti cristiani 2,5%, altre religioni 4,1%.
Flora e fauna
Le isole sono coperte da una ricca vegetazione, costituita soprattutto di palme da cocco e di casuarine. Tra le altre specie: piante carnivore, orchidee, buganvillee, ibischi, gardenie e frangipani. Gli altipiani di Mahé e di Silhouette e la Vallée de Mai di Praslin, sono ricoperti dalla foresta tropicale con diverse specie di vegetazione endemica, che vivono solo qui, tra cui il nepente e la pianta della medusa e gli esemplari di 'coco de mer' (su Prasline Curieuse). E' una palma che può vivere oltre 800 anni e produce i frutti più originali del mondo avendo le fattezze degli organi genitali maschile e femminile. Le Seychelles non ospitano molti mammiferi o rettili: ogni tanto si vedono scinchi, pipistrelli frugivori (o volpi volanti) e gechi. Ricchissima invece l’avifauna. Le isole ospitano alcune specie di uccelli che non si trovano in nessun altro luogo, tra cui il merlo delle Seychelles, la cannaiola delle Seychelles, il pigliamosche del paradiso, il pappagallo nero ecc.. Le isole di Bird, Cousin, Aride e Frégate ospitano numerosissime colonie di uccelli marini. Ricchissima anche la fauna marina con oltre 150 specie di pesci tropicali, coralli, delfini e focene, squali martello e squali balena, barracuda, mante e tartarughe marine.
Attività economiche

Il turismo e la pesca costituiscono le principali risorse dell’isola. Altre risorse provengono dall’agricoltura: vaniglia, cannella, zenzero e soprattutto palme da cocco da cui si estrae l'olio di copra, una delle maggiori risorse dell'arcipelago e largamente esportato. Il turismo è in forte crescita, ma molta attenzione viene posta nel limitare il suo impatto sull’ambiente. In questo campo le Seychelles sono all'avanguardia nel mondo: ben il 46% del loro territorio è posto sotto tutela ambientale.

Il PIL pro-capite è di 7.800 $ (contro i 26.800 $ dell’Italia) con un tasso di crescita dell’1,5% annuo. La disoccupazione è quasi inesistente e grande attenzione viene dedicata al campo educativo e ai servizi medici.

Le Seychelles si trovano al 35° posto per l’ISU* (indice di sviluppo umano), mentre l’Italia è al ventesimo (dati 2002).

*L’ISU è un indicatore composito, elaborato dall’Onu a partire dal 1990, che fa riferimento a una situazione dello sviluppo umano sotto un profilo non solo economico ma anche sotto i seguenti fattori:
• livello di sanità, speranza di vita alla nascita;
• livello di istruzione, indice di analfabetismo della pop. adulta e della media del numero di anni di studi;
• reddito PIL pro-capite dopo una doppia trasformazione che tiene conto del reale potere di acquisto del paese.
Cenni storici

Le Seychelles, disabitate fino al XVII secolo divennero a partire da allora  la base dei pirati che dai Caraibi si erano spostati nell'Oceano Indiano.

Nel 1742 il governatore di Mauritius mandò in ricognizione una nave, favorendo l'inizio delle rivendicazioni di diritti sull'isola da parte dei francesi. Nel 1770 la Francia inviò una nave di coloni e di schiavi che cominciarono a coltivare spezie, manioca, canna da zucchero, caffè, patate dolci e mais e allevarono le tartarughe giganti già presenti sull'isola.
Nel 1814, dopo la sconfitta di Napoleone, gli inglesi si impossessarono delle isole. Durante il dominio britannico aumentò il numero degli schiavi e dei prigionieri politici, ma la lingua ufficiale rimase il francese e la cultura francese continuò a essere dominante. Le Seychelles ottennero l’indipendenza il 20 giugno 1976.