Home - Seychelles - Mahé

Mappa di Mahé



L'Isola di Mahé
Mahé è la più popolosa e la maggiore delle Seychelles con i suoi 65.000 abitanti e i suoi 143 kmq di montagne granitiche, vegetazione lussureggiante e spiagge bianchissime. La capitale è Victoria (26.000 ab.), unico porto dell’isola, affacciata su una bella baia incorniciata dagli isolotti del parco marino di St. Anne. Gli altri insediamenti sono tutti di piccole dimensioni e si trovano per lo più lungo la costa orientale, mentre l’interno montagnoso offre parecchi paesaggi quasi incontaminati.
Victoria
Victoria è una delle più piccole capitali del mondo e può essere esplorata facilmente a piedi. Il ricordo del periodo coloniale francese e britannico è ancora riflesso in alcuni begli edifici e nelle due cattedrali, una anglicana e una cattolica. Punto di riferimento è la Torre dell’orologio, copia in miniatura del Big Ben di Londra.
Il posto migliore per cogliere l'atmosfera di questa gradevole cittadina è il mercato,  aperto dalle prime ore del mattino. Il giorno migliore per visitarlo è il sabato mattina, quando i venditori arrivano da tutta l’isola per vendere le loro merci: frutta, verdura, spezie, fiori, pesce.  I banchi di vendita sono molto belli da vedere, con la merce esposta in mucchietti sistemati con precisione quasi geometrica e con attenzione all’accostamento dei colori. Altra nota di colore sono le egrette, appollaiate sull’albero al centro del mercato in attesa di “scippare” un pasto.
Alle porte di Victoria si trova il famoso Giardino Botanico, che vale sicuramente la pena di visitare. E’ molto curato e ospita tutte le piante endemiche delle Seychelles, inclusi alcuni esemplari della palma Coco de Mer, oltre a molte altre piante originarie dell’Africa tropicale e il giardino delle orchidee. E’ presente pure un tratto di foresta pluviale, dove vive una colonia di pipistrelli frugivori, dal simpatico musetto color miele.
Le spiagge
Mahé ha molte belle spiagge, situate nella parte meridionale e nella parte occidentale dell’isola: Anse Royale, Police Bay, Anse Intendance, Anse Takamaka, Anse Soleil, Port Launay, Beau Vallon, per citarne alcune. Da tenera presenta che l’estrema parte meridionale è battuta da pericolose correnti, per cui la balneazione nelle baie di Police Bay, Anse Takamaka ed Anse Intendane è sconsigliata.
I Parchi Nazionali Marini
A Mahé si trovano tre Parchi Nazionali Marini: il Parco Nazionale Marino di Port Luanay, il Parco Nazionale Marino di Baie Ternay e quello di St. Anne. Qui è possibile fare dello snorkelling nei pressi delle barriere coralline, visitando le creature marine: coralli, pesci multicolori, stelle marine, ricci, cetrioli di mare, attinie, spugne, crostacei, conchiglie, tartarughe marine. Per i sub non mancano inoltre le possibilità di immersioni nei pressi dei banchi corallini più al largo, dove transitano squali balena, aquile di mare, barracuda, tonni e moltealtre specie.
Il Parco Nazionale del Morne Seychellois
clicca   qui   per ingrandire la mappa

Il Morne Seychellois National Park si trova nella parte settentrionale di Mahe e copre circa un quinto della superficie dell’isola, comprendendo habitat molto diversificati: da foreste di mangrovie della costa, alla foresta tropicale dei rilievi dell’interno, passando per alcune zone palustri.
Al suo interno si trovano i maggiori rilievi dell'isola: il Morne Seychellois (905 m), il Morne Blank (667 m), Il Trois Freres Peak (699 m) e il Kopolia (497 m).
Il parco è importante perchè ospita esemplari di fauna e flora endemici dell'isola, tra cui alcune piante che si trovano solo qui, come il Medusagyne oppositifolia, di cui rimangono pocchissimi esemplari e come la pianta carnivora  Nepenthes pervillei
, che si trova solo a Mahé e a Silhouette.
Il parco è percorso da alcuni sentieri (v. cartina a fianco) ben segnati, alcuni piuttosto impegnativi e faticosi, altri più facili. Facili ad esempio  i sentieri  n. 1, brevissimo, che porta al belvedere della Mission, da cui si gode di uno splendido panorama verso la costa, e il n. 5 che in circa 2,5 km conduce da Danzil alla bella spiaggia di  Anse Major, per un sentiero che corre alto sulla costa, caratterizzata da imponenti rocce granitiche.