Home - Islanda - Consigli

Mezzi di trasporto
Il modo migliore per girare l'Islanda è senz'altro in automobile. Non è necessario un fuoristrada se non ci si addentra sulle strade contrassegnate dalla lettera F (sia sui segnali stradali che sulle carte), che  sono riservate ai fuoristrada. Quasi tutto l'itinerario che abbiamo seguito noi - eccettuati 40 km verso Dettifoss, che però si può raggiungere su strada normale dall'altro versante - può essere tranquillamente seguito con un automobile normale.  Se si desidera visitare l'interno dell'Islanda (strade F) un buon fuoristrada è indispensabile
Attenzione: E' altamente sconsigliato avventurarsi su strade F senza fuoristrada, perchè eventuali danni non sarebbero coperti da alcuna assicurazione e perchè all'interno non ci sono quasi mai ponti sui numerosi corsi d'acqua, vista la variabilità del loro percorso: i corsi d'acqua quindi devono essere necessariamente guadati.
Le strade interne sono chiuse per gran parte dell'anno, perchè impraticabili a causa delle condizioni climatiche. Generalmente vengono aperte tra il 10 e il 30 giugno. Informazioni in tempo reale sulla praticabilità di ogni strada e sulle date di apertura di ciascuna sono reperibili sul sito: www. vegagerdin.is  Consiglio di visitare questo sito anche per familiarizzarsi con la segnaletica stradale islandese, che è un po' diversa rispetto a quella europea.
Consiglio di munirsi di una buona carta stradale (noi abbiano acquistato in Internet la carta in 3 fogli in scala 1:250.000 edita dalla Landmaelingar Islands (l'istituto nazionale di rilevamento geodetico). Se acquistate una carta diversa accertatevi  che siano indicati i distributori di benzina. In Islanda i distributori sono decisamente scarsi (in certe zone anche 80 km tra uno e quello successivo) e pertanto è necessario tenere bene sotto controllo il livello del carburante.
Pasti
Non posso darvi molte indicazioni sull'argomento in quanto, per risparmiare, abbiamo alternato quasi sempre gli hamburger con il merluzzo e la pizza. In compenso le prime colazioni generalmente a buffet sono veramente super abbondanti e nutrienti (comprendono di solito affettati, formaggi,  pesce affumicato, biscotti, burro, marmellata, muesli,  yogurt,  diversi tipi di pane  e talvolta anche frutta ecc.).
Assicurazione sanitaria
Munirsi della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM). La TEAM sostituisce il precedente modello E111 ed è in distribuzione da parte del Ministero delle Economia e delle Finanze. Per maggiori informazioni consultare la propria ASL.

Abbigliamento
Nel preparare la valigia tenere presente la grande variabilità del tempo, che in poche ore può scendere anche di 10 gradi e considerare che l'Islanda è molto ventosa. Quindi, anche d'estate, è necessario un giaccone imbottito impermeabile (tipo Gore-tex), pile o maglione di lana, pantaloni pesanti, ma anche t-shirt per le giornate di sole.
Il miglior sistema è quello di vestirsi a cipolla. Portare un berretto di lana, guanti, scarpe pesanti, un k-way, un costume da bagno per le sorgenti calde. Non scordare gli occhiali da sole e crema solare.
Moneta
La moneta islandese è la corona islandese (Ikr). Un euro corrisponde a circa 90 Ikr.
Le carte di credito sono accettate dappertutto e talvolta - come presso alcuni distributori di benzina self-service - sono l'unico mezzo di pagamento possibile.  Dal momento che l'Islanda deve importare praticamete tutto, i prezzo sono altissimi.
Alloggio
Anche l'alloggio, in linea con tutto il resto, è caro. Oltre che nelle pensioni e negli hotel, in Islanda si può pernottare anche  negli alberghi estivi (Edda hotel), nelle fattorie, negli ostelli e nei cottage e i più avventurosi possono campeggiare. Gli Edda hotel sono in realtà delle scuole, le quali nei mesi estivi vengono utilizzate come hotel.
La ricettività complessiva comunque non è alta, quindi forse è consigliabile prenotare con un certo anticipo. Io ho fatto tutte le prenotazioni via e-mail e non ho avuto problemi.
Telefono
Per chiamare l'Italia: prefisso internazionale 0039 seguito dal numero di telefono (comprensivo del prefisso della località compreso lo zero iniziale. Per chiamate verso telefoni cellulari invece lo zero si omette).
Per chiamare l'Islanda: prefisso internazionale 00354 seguito dal numero telefonico (in Islanda non si usano i prefissi).
Numeri utili
Emergenze: tel. 112 - numero unico, valido per la polizia, i vigili del fuoco, le ambulanze e per qualsiasi altra situazione di emergenza.
Consolato onorario d'Italia: tel. 5624042 - Bankastraeti7a, Reykjavik.
L'Italia non ha un'ambasciata in Islanda, l'ambasciata d'Italia accreditata per l'Islanda è quella di Oslo in Norvegia.