Home - Cina - Itinerario

Periodo 9 - 20 luglio 2008
Volo Ljubljana/Pechino via Budapest a/r (Malev Airlines)
Spostamenti interni aereo a/r Pechino-Xian e Pechino-Datong, guida parlante inglese + minibus privato con autista a Xian, Datong e da, per e in Chengde
taxi a Pechino
Pernottamenti Pechino (Hotel Days Inn Forbidden City ***)
1 Datong (Hongan International Hotel ****)
1 Chengde (Shanzhuang Resort (Mountain Villa Resort) ***)
Macchine fotografiche Panasonic Lumix TZ5 e Nikon Coolpix 8800




Primo giorno: 
partenza da Ljubljana via Budapest
Secondo giorno: arrivo a Pechino - visita del Tempio del Cielo
Terzo giorno: escursione in aereo a Xian - visita dell’Esercito di terracotta e delle mura della città
Quarto giorno: Pechino – visita dello zoo
Quinto giorno: escursione in aereo a Datong – visita del Monastero Pensile (Xuankong Sì), Tempio Shang Huayan e delle Grotte di Yungang (Yúngāng Shíkū) – pernottamento a Datong
Sesto giorno: volo per Pechino e partenza per Chengde – visita della grande muraglia a Jinshanling – pernottamento a Chengde
Settimo giorno: visita della Villa Estiva Imperiale e dei templi Putuozongcheng e Puning – rientro a Pechino
Ottavo giorno: visita del Tempio dei Lama (Yonghegong) e della Torre del Tamburo
Nono giorno: visita della Città Proibita, del Parco Beihai, del Tempio Dongyuè e del Blue Zoo
Decimo giorno: visita del Palazzo d’Estate
Undicesimo giorno
visita del Tempio di Confucio (Kuong Mei), stadio olimpico, piazza Tienanmen, partenza per Ljubljana
Dodicesimo giorno
arrivo a Ljubljana e rientro a Trieste










Organizzazione del viaggio

Il viaggio è stato organizzato autonomamente. Il volo da e per Pechino e l’hotel a Pechino sono stati prenotati in internet. In più ci siamo fatti organizzare su misura le escursioni a Xian, Datong, Chengde (compresa la Grande Muraglia) dal CITS di Guilin (China International Travel Service), che ha provveduto anche ai biglietti aerei per Xian e Datong e ai pernottamenti a Datong e a Chengde.

Per studiare l'itinerario mi sono servita delle guide della Cina della Lonely Planet (EDT), del Sole 24 Ore e della National Geographic (White Star) e della guida di Pechino della National Geographic (White Star). Ho consultato inoltre numerosi siti web italiani ed esteri. La scelta dell’itinerario è stata fatta tenendo conto del breve periodo a disposizione e del periodo, poco adatto a visitare la Cina meridionale.

Diario di viaggio
Il diario del viaggio è pubblicato sul Forum. Per leggerlo clicca QUI.
Alloggio
Pechino Hotel Days Inn Forbidden City ***


Hotel di buon livello in ottima posizione centrale, vicinissimo alla Città Proibita, a piazza Tienanmen (3 minuti a piedi) e all’animata via Wangfujing. Buona la pulizia e i servizi. Buona la prima colazione a buffet. Alla reception sono molto disponibili e parlano un buon inglese, cosa da non sottovalutare.   Essendo un hotel recente è poco conosciuto dai tassisti.

Datong Hongan International Hotel ****

Hotel elegante nel centro di Datong. Buoni i servizi e la pulizia. Le stanze sono spaziose e comode. Buona e abbondante anche la prima colazione a buffet. Ci sono ben tre ristoranti (cinese, coreano ed occidentale).

Chengde Shanzhuang Resort o Mountain Villa Resort ***

L'hotel centrale, vicino a ristoranti, negozi,mercati, direttamente di fronte all’ingresso principale della Villa estiva imperiale. Buon livello dei servizi, buona la pulizia. Buona e abbondante la prima colazione a buffet. Il letto aggiunto era un po’ scomodo.

Per ulteriori informazioni, potete inoltrare una richiesta tramite il forum oppure, per una risposta privata, via e-mail.