Home - Islanda - I luoghi - Cascate

I luoghi
Geysir e Þingvellir
Myvatn e dintorni
Cascate
Jokulsarlon
I luoghi del whale watching


    Ci siamo arrivati di primo pomeriggio in una grigia giornata di fine giugno.
   Lasciata l'automobile al parcheggio, siamo scesi lungo il ripido sentiero fino al ciglio del canyon percorso dal fiume Hvita. L'aria era pregna di goccioline d'acqua e in lontananza si sentiva lo scroscio possente della cascata, che si intravedeva a poco più di un centinaio di metri, dietro ad una curva del pendio.

    Abbiamo risalito il corso del fiume seguendo un sentiero a mezza costa, mentre il volume dello scroscio d'acqua aumentava, finchè siamo giunti su uno sperone di nera roccia basaltica; lei era lì, sotto di noi, imponente, in una fantasmagoria di spruzzi, luce, acqua e vapore, lei splendida:  Gullfoss.
Gulfoss è stato il mio primo incontro con una delle moltissime cascate islandesi. Di seguito darà qualche informazione su alcune delle principali cascate che ho visto.
Gullfoss
Altezza: 32 m
Fiume: Hvita

Si trova a pochi chilometri da Geysir ed è sicuramente la più spettacolare delle cascate islandesi. Presso Gullfoss il fiume Hvita (Fiume Bianco), prima di finire in un canyon lungo circa 2 km, precipita formando due ampie cateratte: prima forma una cascata alta 12 metri, poi curva ad angolo retto e precipita per altri 20 metri nella gola sottostante. Gullfoss (Cascata Dorata) è oggi protetta da una riserva naturale, istituita dopo che negli anni Venti l'opinione pubblica si oppose alla costruzione di una diga idroelettrica sul fiume Hvita.
Godafoss
Altezza: 12 m
Fiume: Skalfandafljot

E' una bella cascata a forma di ferro di cavallo, formata dalle acque del fiume Skalfandafljot, che si snoda lungo un canyon scavato nel basalto. Si trova vicinissimo alla Ring Road in località Fossholl, poco distante dal lago Myvatn. Le è stato dato questo nome (Cascata di Dio), perchè in essa Þorgeir, l'oratore della legge , ritornato dall'assemblea dell'Alþing dell'anno 1000, la quale decretò il cristianesimo come religione ufficiale, distrusse alcune statue di divinità scandinave, gettandole nella cascata.
Dettifoss
Altezza: 44 m
Fiume: Jokulsa a Fjollum

E' la cascata con la maggiore portata d'acqua in Europa: 500 metri cubi al secondo. E' detta la Niagara d'Europa. La forma il fiume Jokulsa a Fjollum, che nel suo percorso all'interno del suo canyon spettacolare forma diverse altre cascate famose, tra cui Sellfoss e Hafragilsfoss. Sopra il canyon gli spruzzi di Dettifoss formano ampi arcobaleni.
Dettifoss si trova al limite meridionale del Parco Nazionale dello Jokulsargljufur e ci si può arrivare dal lato orientale lungo la Ring Road, seguendo una piccola deviazione, oppure dal lato occidentale, percorrendo la strada F862 fino ad un parcheggio, dal quale si arriva alla cascata in circa 20 minuti di cammino lungo un sentiero che si snoda sul campo lavico del Sauddalur.
Skogafoss
Altezza: 60 m
Fiume: Fimmvorðuhals

E' la più bassa delle oltre 20 cascate che si incontrano lungo il fiume Fimmvorðuhals, ma è la più visitata, dato che si trova lungo la Ring Road, in località Skogar. Vista dal basso è molto bella: un vero muro evanescente di acqua e vapore. Avendo tempo si può risalire il sentiero che conduce alla sua sommità.
Svartifoss
Nel Parco Nazionale dello Skaftafell c'è un'altra cascata famosissima: Svartifoss, le cui acque precipitano tra colonne di basalto nero. Si raggiunge in circa un'ora di cammino, seguendo un ripido sentiero che si imbocca vicino al campeggio del Parco Nazionale dello Skaftafell e che costeggia in salita il fiume Bæjargil. Purtroppo non sono riuscita a vederla per mancanza di tempo.